Termini e condizioni del servizio

Premesse

  • 1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita online (di seguito “CGV”) disciplinano il contratto (di seguito il “CONTRATTO”) per la vendita dei prodotti (di seguito il “PRODOTTO” o i “PRODOTTI”) presenti sul sito www.casciaroshop.it (di seguito il “SITO”), di proprietà di Panificio e Biscottificio Casciaro SRL con sede legale e amministrativa a Tiggiano in Via Vittorio Veneto, 201 P.IVA e C.F. 02349810750 ed acquistati in via telematica da parte degli utenti del SITO (di seguito il “CLIENTE”).
  • 1.2 Gli articoli 7. Diritto di recesso e 8. Prodotti delle presenti CGV troveranno applicazione solo ed esclusivamente qualora il CLIENTE sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, e cioè “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
  • 1.3 L’inoltro di un ordine di acquisto di uno o più PRODOTTI del SITO da parte del CLIENTE comporta l’accettazione delle presenti CGV da parte del CLIENTE stesso.
  • Efficacia e modifica delle CGV
  • 2.1 Le CGV applicabili alla vendita dei PRODOTTI sono quelle pubblicate sul SITO alla data dell’ordine dei PRODOTTI. Il CLIENTE potrà agevolmente memorizzare su supporto durevole e riprodurre su supporto cartaceo tramite stampa le presenti CGV.
  • 2.2 Le CGV potranno essere modificate ed eventuali modifiche e/o integrazioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul SITO. Il CLIENTE pertanto è tenuto a verificare periodicamente la pubblicazione delle CGV più aggiornate.
  • 2.3 Alcune campagne vendita, in base alla specificità dei PRODOTTI, potranno essere soggette a particolari condizioni di vendita in aggiunta alle presenti CGV. Tali condizioni particolari se previste saranno accessibili e visualizzabili nella sezione “descrizione” della specifica vetrina tramite apposito link. Acquistando il PRODOTTO di tali campagne vendita, il CLIENTE accetta, in aggiunta alle presenti CGV, anche le relative condizioni particolari.

Procedura di vendita

  • 3.1 L’offerta dei PRODOTTI presentati sul SITO è subordinata alla loro effettiva disponibilità.

Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico bancario. L’addebito verrà effettuato entro le 12 ore successive all’invio da parte del CLIENTE della conferma d’ordine.

  • 3.2 In caso di ordini multipli, si intenderanno stipulati tanti CONTRATTI quanti sono i PRODOTTI ordinati.

L’efficacia di ciascun CONTRATTO è subordinata alla effettiva disponibilità del PRODOTTO, secondo quanto precisato nel successivo art. 4.2.

  • 3.3 Le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI, ivi compresi il prezzo IVA inclusa e le spese di spedizione, sono visualizzabili e conoscibili dal CLIENTE in un momento antecedente la conclusione del CONTRATTO e l’effettuazione del pagamento. In particolare, le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI sono visualizzabili accedendo alla scheda tecnica del PRODOTTO stesso ove Panificio e Biscottificio Casciaro, oltre alla descrizione e alle caratteristiche del PRODOTTO, pubblicherà, se possibile, anche delle fotografie e/o video al solo e unico scopo di fornire una rappresentazione del PRODOTTO.
  • 3.4 Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto, Panificio e Biscottificio Casciaro trasmetterà al CLIENTE la ricevuta dell’ordine contenente un riepilogo delle informazioni relative alla vendita e procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2.
  • 3.5 I prezzi indicati sul SITO non includono eventuali tasse, dazi e imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti e/o servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da paese a paese, sono a carico del CLIENTE, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
  • 3.6 A partire dal giorno 20 dicembre corrente anno, Panificio e Biscottificio Casciaro non potrà garantire la consegna degli ordini entro il giorno di Natale (25 dicembre) a causa del sovraccarico di lavoro dei corrieri dovuto al periodo delle festività natalizie

3.7 [AGGIORNAMENTO del 01/04/2020] Il CLIENTE è consapevole che, a causa dell’emergenza nazionale dovuta al Covid-19, i corrieri potrebbero non consegnare con le usuali tempistiche. Per il medesimo motivo Panificio e Biscottificio Casciaro non potrà garantire la consegna per il giorno di Natale per gli ordini ricevuti dopo il 20/12/2020.

  • 3.8 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Alla consegna, il Cliente è altresì tenuto a verificare l’imballo specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. Qualora il Cliente riscontri eventuali danni evidenti all’imballo e/o ai prodotti in esso contenuti o la mancata corrispondenza del numero dei colli, deve immediatamente contestarli, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere ed informare prontamente Panificio e Biscottificio Casciaro. Una volta firmata la bolla di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati utilizzando le modalità di contatto fornite da Panificio e Biscottificio Casciaro.

In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, o in caso di mancato ritiro, i prodotti verranno restituiti a Panificio e Biscottificio Casciaro o trattenuti da quest’ultima, che, a seconda della volontà del Cliente, procederà al rimborso del prezzo dei prodotti (ma non al costo di spedizione e/o ad eventuali costi di giacenza applicati dallo spedizioniere), oppure prenderà accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi. Panificio e Biscottificio Casciaro non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna ad esso imputabili.

  • Diritti e obblighi di Panificio e Biscottificio Casciaro
  • 4.1 Panificio e Biscottificio Casciaro, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2, si impegna a consegnare i PRODOTTI all’indirizzo comunicato dal CLIENTE nell’ordine d’acquisto o, se previsto, per il tramite del vettore incaricato al trasporto dei PRODOTTI stessi. Panificio e Biscottificio Casciaro non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del CLIENTE. Panificio e Biscottificio Casciaro non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna imputabili al CLIENTE. La consegna viene effettuata tramite corriere espresso; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.
  • 4.2 Panificio e Biscottificio Casciaro si riserva di comunicare al CLIENTE, entro 15 giorni dall’acquisto all’indirizzo email associato al CLIENTE, l’eventuale non disponibilità di uno o più dei PRODOTTI acquistati. In tal caso, Panificio e Biscottificio Casciaro provvederà al rimborso (sul conto bancario dallo stesso indicati per l’acquisto) del prezzo.

Esclusivamente su proposta di Panificio e Biscottificio Casciaro e previo accordo con il CLIENTE, Panificio e Biscottificio Casciaro potrà inviare un PRODOTTO diverso da quello ordinato e di valore equivalente.

  • 4.3 I prezzi dei PRODOTTI venduti sul SITO sono comprensivi di IVA e sono prezzi praticati al pubblico dal singolo merchant. Panificio e Biscottificio Casciaro si riserva il diritto di modificarli in qualunque momento. Eventuali modifiche ai prezzi dei PRODOTTI non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti del CLIENTE che abbia già provveduto all’inoltro di un ordine.

Diritti e obblighi del CLIENTE

  • 5.1 Il CLIENTE è l’unico responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati forniti a Panificio e Biscottificio Casciaro, e, in caso di registrazione, si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti nella sezione “Il Mio Account” del SITO.
  • 5.2 Il CLIENTE, all’atto della conferma dell’ordine d’acquisto a) conferma di aver letto, compreso e accettato le CGV;
  1. b) conferma la veridicità dei dati inseriti e di essere maggiorenne;
  2. c) autorizza Panificio e Biscottificio Casciaro al trattamento dei dati personali comunicati all’atto dell’acquisto conformemente all’Informativa Privacy.
  • 5.3 Il CLIENTE si impegna, una volta terminata la procedura di acquisto sul SITO, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica sia alla stampa del CONTRATTO e delle CGV ai fini della loro conservazione, come indicato al precedente art. 2.1.
  • 5.4 Un riepilogo dell’ordine e dei prodotti acquistati verrà inviato al CLIENTE via e-mail automaticamente a conclusione dell’ordine d’acquisto.
  • 5.5 Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare, alla presenza del vettore:
  • che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura;
  1. c) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI consegnati corrisponda a quanto ordinato.

Eventuali anomalie o difformità rispetto all’ordine devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante apposita annotazione nel documento di trasporto.

  • 5.6 Per supporto o reclami relativamente ai PRODOTTI acquistati, il CLIENTE potrà contattare Panificio e Biscottificio Casciaro ai recapiti indicati nel SITO alla voce “CONTATTI”.

Utilizzo del SITO

6.1 Panificio e Biscottificio Casciaro non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al CLIENTE dall’utilizzo del SITO e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo:

  1. a) errori, ritardi o impossibilità nell’accesso al SITO da parte del CLIENTE in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita;
  2. b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del CLIENTE, delle comunicazioni effettuate da Panificio e Biscottificio Casciaro in relazione alla vendita dei PRODOTTI.
  1. Prodotti
  • 7.1 Le immagini e i video di presentazione dei PRODOTTI a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul SITO a titolo esemplificativo e hanno funzione meramente rappresentativa, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini (ad esempio in termini di visualizzazione esatta dei colori) può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal CLIENTE al momento della connessione al SITO.
  • 7.2 In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Panificio e Biscottificio Casciaro il cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti. Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente decade da tali diritti se non denuncia a Panificio e Biscottificio Casciaro il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
  1. Legge applicabile e giurisdizione
  • 8.1 Le presenti CGV, la loro validità, interpretazione ed esecuzione sono regolati dalla legge italiana.
  • 8.2 Per le controversie civili nel caso in cui l’acquirente sia un privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In tutti gli altri casi la competenza esclusiva sarà del foro di Lecce.

DIRITTO DI RECESSO

L’Utente, in quanto consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di vendita dei Prodotti, come stabilito dall’art. 52 del D.Lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna spiegazione e senza penalità.

L’Utente potrà esercitare il recesso entro 7 giorni dal momento in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dei Prodotti.

L’Utente potrà presentare al Venditore una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto con successive raccomanda A/R o Pec.

Il termine di recesso si intenderà rispettato con l’invio della comunicazione di recesso prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra determinato.

Nella comunicazione di recesso l’Utente dovrà specificare i Prodotti per i quali intende esercitare il recesso.

Ricevuta la comunicazione di recesso, se tempestiva, il Venditore rimborserà all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, con esclusione delle spese di consegna, che sono a carico dell’Utente; il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per la vendita in relazione alla quale è stato esercitato il recesso.

Il Venditore avrà facoltà di trattenere il rimborso finchè non avrà ricevuto i Prodotti oppure sino a quando l’Utente non avrà dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

L’Utente, una volta esercitato il recesso, dovrà restituire i Prodotti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto, mediante spedizione dei predetti.

Ai soli fini del rispetto del termine di restituzione, i Prodotti si intendono spediti nel momento in cui sono consegnati all’ufficio postale accettante ovvero allo spedizioniere.

I Prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con la quale sono stati ricevuti, comprensiva di eventuali documenti accessori quali cartellini, etichette, sigilli, ecc..

I prodotti non devono essere stati manomessi ne’ resi inadeguati per la rivendita (ad esempio un prodotto mangiato e non gradito).

Il consumatore-acquirente avrà diritto di ottenere la somma corrisposta al venditore a titolo di spese di spedizione; successivamente all’esercizio del diritto di recesso, il consumatore dovrà comunque sostenere le spese per rispedire il bene al venditore.

Per la restituzione del Prodotto l’Utente potrà avvalersi del servizio postale o di un vettore di propria scelta.

Tutti i rischi di perdita o di danneggiamento dei Prodotti durante la spedizione al Venditore per il reso sono a carico dell’Utente.

Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore dei Prodotti resi risultante da una manipolazione dei predetti diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Nel caso in cui, ricevuta la consegna del reso, il Venditore dovesse riscontrare una diminuzione del valore dei Prodotti imputabile all’Utente, il Venditore avrà diritto di compensare l’importo corrispondente alla predetta diminuzione di valore con l’importo da rimborsare all’Utente per effetto del recesso; in tal caso, il Venditore ne darà comunicazione all’Utente entro 14 giorni dal ricevimento del reso.

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Trattandosi di vendita di prodotti alimentari per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso non è applicabile.

Ti viene pertanto concessa la facoltà di restituire i beni acquistati unicamente per non conformità dell’ordine o dei prodotti.

RESO DI UN PRODOTTO NON CONFORME E/O DANNEGGIATO

Se hai ricevuto un prodotto manifestamente danneggiato, non conforme, difettoso o errato, puoi richiedere il rimborso dell’articolo comunicandolo alla mail pbc.casciaro@gmail.com.

Al ricevimento dell’ordine, dovrai tempestivamente comunicare la non conformità.